sabato 22 agosto 2009

Discussione sulla questione dei metodi e dei principi nel qigong 1


Discussione sulla questione dei metodi e dei principi nel qigong

di Pang Ming

Qinhuangdao, 16-17 gennaio 1992

Parliamo di due questioni su cui spero ci sia grande riflessione e comprensione di tutti. Innanzitutto parliamo della differenza fra il zhineng qigong e i metodi degli altri sistemi di qigong.

Le nove maggiori caratteristiche del zhineng qigong sono anche il punto di distinzione con gli altri sistemi. Se si dovesse fare un riassunto, le principali differenze sarebbero:

  1. Il zhineng qigong non appartiene a una certa scuola o a una certa corrente del qigong, ma si fonda sul contributo essenziale del qigong delle correnti: confuciana, daoista, buddhista, medica, marziale e popolare. In passato sono stato discepolo di 19 maestri fra cui: monaci, monache, preti taoisti e ancora: persone dal mondo delle arti marziali, del campo medico, del qigong. Tuttavia ognuno di loro non limitava il proprio insegnamento ad un solo metodo. Il risultato del zhineng qigong è di avere come base lo hunyuan gong, a cui in seguito sono stati aggiunti i concetti chiave di molti tipi di qigong ottenendo così un livello più alto per tutti questi. In passato si è detto che il fondatore dello hunyuan qigong fu Laozi, ma in realtà questo sistema fu creato successivamente all’epoca delle dinastie Jin e Yuan (XIII sec. d.C.). Prima della descrizione delle varie correnti, nel canone daoista è riportata questa annotazione. I progenitori delle scuole daozu hunyuan sono: “l’universo, il cielo e la terra, il sole, la luna e gli astri, i maestri delle tre dottrine, i cinque elementi, il mondo primordiale con lo yin yang, il diagramma del taiji, le quattro virtù cardinali confuciane e le quattro nobili verità buddhiste”. Dei 19 maestri avuti, 3 facevano parte della scuola hunyuan gong. Trattare questo argomento ha il senso di chiarire che il zhineng qigong non fa più parte di alcuna scuola, ma riunisce i punti essenziali della tradizione cinese del qigong. Sebbene non osiamo affermare di aver acquisito completamento il cuore degli altri insegnamenti, possiamo però dire di aver posto l’attenzione su i punti chiave di queste scuole.


Nessun commento: