
Corso di formazione di Zhineng Qigong:
In questo corso verranno illustrati gli esercizi sui quali si concentrerà la pratica settimanale e verrà illustrata la teoria del Zhineng Qigong. Il corso di formazione di Zhineng Qigong si rifà al metodo d'insegnamento del centro di cura e pratica Huaxia zhineng qigong peixun zhongxin dove migliaia di malati e praticanti hanno imparato e beneficiato da questo insegnamento.Il corso prevede due livelli divisi in 4 moduli di quattro lezioni ciascuna della durata di otto ore, dalle 9 alle 17. Si è liberi di partecipare ai diversi moduli, tenendo conto che i primi due moduli sono indipendenti, ma propedeutici ai due successivi.
Vale a dire che il quarto modulo può essere studiato prima del terzo, ma non prima di aver completato i moduli 1 e 2.
Le sedi dei corsi sono Milano e Lugano (per il programma di Lugano inviare una email), mentre il costo di ogni seminario è di 85 euro, è inoltre possibile frequentare tutte le quattro date di ogni modulo versando 300 euro al primo seminario.
Qui di seguito il programma teorico e pratico:
Primo modulo
Gli elementi di conoscenza generale verranno affrontati in una dispensa distribuita alla prima lezione del modulo. Queste nozioni riguardano il qigong in generale.
I. Sabato 13 novembre 2010. Pratica: Pengqi guanding fa I (La sequenza).
Revisione degli altri esercizi. Teoria: obbiettivi del qigong.
Differenze fra esercizio fisico e pratica di qigong. Miglioramento della salute e delle capacità cognitive col qigong. Peculiarità del zhineng qigong. Lo hunyuan esterno. Storia e aneddoti del "Centro"
II. Domenica 5 dicembre 2010. Pratica: Pengqi guanding fa II (La sequenza).
Revisione degli altri esercizi. Teoria: Lo hunyuan esterno. Malattia e zhineng qigong. Reazioni di qi.
III. Sabato 29 gennaio 2011. Pratica: Laqi e Guanqi. Revisione degli altri esercizi. Teoria: le otto formule I.
IV. Sabato 12 febbraio 2011. Pratica: Roufugong. Revisione degli altri esercizi. Teoria: le otto formule II
Secondo modulo
I. Sabato 5 marzo 2011. Pratica: Sanxin bing zhanzhuang (La pratica del palo eretto per l'unificazione dei tre centri). Revisione degli altri esercizi. Teoria: obbiettivi del qigong. Differenze fra esercizio fisico e pratica di qigong. Miglioramento della salute e delle capacità cognitive col qigong. Peculiarità del zhineng qigong. Lo hunyuan esterno. Storia e aneddoti del "Centro"
II. Sabato 2 aprile 2011 Pratica: Chenqi. Revisione degli altri esercizi.
Teoria: La composizione del campo e gli interi hunyuan I.
III. Domenica 29 maggio 2011 Pratica: Chengbi. Revisione degli altri esercizi.
Teoria: La composizione del campo e gli interi hunyuan II.
IV. Domenica 5 giugno 2011 Pratica: Accovacciata e Dungqianggong (Saliscendi).
Revisione degli altri esercizi. Teoria: Daode e yishi.
Terzo modulo (a partire da ottobre 2011)
I. Pratica: Xingshenzhuang (Movimenti iniziali e Heshou longtou qi zhong tian "Collo di gru e testa di drago") Teoria: Scopi del secondo livello di pratica. Lo hunyuan interno.
II. Pratica: Xingshenzhuang (Hanjian suoxiang tongbi jian "Braccia a onda"). Teoria: lettura e commento di un brano tratto da un testo di Pang Ming o dalla rivista del "Centro".
III. Pratica: Xingshenzhuang (lizhang fenzhi chang jingmai "Separare le dita"). Teoria: lettura e commento di un brano tratto da un testo di Pang Ming o dalla rivista del "Centro".
IV. Pratica: Xingshenzhuang (Qiyi gudang bi lei shen "Il qi si muove nel torace"). Teoria: lettura e commento di un brano tratto da un testo di Pang Ming o dalla rivista del "Centro".
Quarto modulo (a partire da marzo 2012)
I. Pratica: Xingshenzhuang (fushen gongyao song dumai e songyao xuankua qi gui tian "Curvare il corpo per rilassare dumai" "Il qi torna al dantian"). Teoria: Scopi del secondo livello di pratica. Lo hunyuan interno. Lettura e commento di un testo tradotto.
II. Pratica: Xingshenzhuang (pingzu kaikua fen qian hou "Aprire le anche"). Teoria: lettura e commento di un brano tratto da un testo di Pang Ming o dalla rivista del "Centro".
III. Pratica: Xingshenzhuang (xi gui zumian san jian lian e dantui qiaozu miao taiji "Inginocchiarsi e unire le tre articolazioni"
"Disegnare il taiji col piede") Teoria: lettura e commento di un brano tratto da un testo di Pang Ming o dalla rivista del "Centro"..
IV. Pratica: Xingshenzhuang (huiqi gui yi zhuan hunyuan "Ruotare il qi"
e movimenti finali) Teoria: lettura e commento di un brano tratto da un testo di Pang Ming o dalla rivista del "Centro".