venerdì 23 marzo 2007

Contenuti del corso di primo livello di zhineng qigong

Corso di Zhineng Qigong


In Cina il qigong ha una tradizione millenaria che ha creato nel corso della storia moltissimi stili. Secondo alcuni studiosi questi sarebbero addirittura centinaia.
Nel corso introdurremo un tipo di qigong chiamato Zhineng Qigong. Ideato dal Prof. Pang Ming negli anni ’80, il Zhineng Qigong è ora uno stile di qigong molto popolare in Cina, definito dal Chinese Sports Bureau: "il più efficace qigong cinese per il miglioramento della salute". Durante il corso verranno introdotte gradualmente le principali tecniche del primo livello di Zhineng Qigong:
1. Pengqi guanding fa: una sequenza di movimenti e visualizzazioni. Compito della sequenza è di raccogliere il qi che sta intorno per portarlo al nostro interno. Questo fa si che il nostro qi corporeo aumenti e migliorino conseguentemente le funzioni corporee e mentali.
2. Zhanzhuang: questa è una forma statica di qigong che ha il compito di liberare il flusso di qi nel corpo e di rilassare l’area lombo-sacrale.
3. Roufu: “auto-massaggio del ventre”. Questa pratica agisce a livello del dantian mediano, era praticata anche dai monaci di Shaolin come addestramento preliminare.
4. Laqi: “tirare il qi”. E’ una forma che lavora sul qi esterno con possibile applicazione terapeutica. E’ per molti versi assimilabile a pengqi guanding fa.
5. Dunqiang: “accovacciata al muro”. Questa forma, a lungo tenuta segreta nei monasteri taoisti, ha il compito di liberare in modo veloce tutti i canali energetici del corpo. Serve inoltre per far fronte ad eventuali effetti indesiderati causati dalla pratica.

Nessun commento: