sabato 29 settembre 2007

Video - Il Prof. Pang Ming alle prese con "la sequenza"

Video - Il Prof. Pang Ming compone il campo

Anche se in cinese questo video è interessante per tutti coloro che hanno familiarità con le istruzioni vocali per comporre il campo.

sabato 22 settembre 2007

Video - Guarigioni



Attendere qualche minuto prima che il video inizi.

La censura sul Zhineng Qigong



Si segnala purtroppo che l'ultima ondata di censura del governo cinese ha colpito e affondato anche uno dei forum di riferimento del zhineng qigong :
Non è scampato alla purga nemmeno il sito che offriva libero download di file video e audio aventi come oggetto la pratica del zhineng qigong:
Rimangono invece al momento ancora attivi alcuni blog e siti minori:

martedì 11 settembre 2007

Tabella degli agopunti coinvolti nella pratica del primo livello


Il primo livello - Pengqi guan ding fa


All'inizio della pratica, l'attenzione viene portata su quello che è definito hunyuan esterno. La maggior parte della serie di esercizi qui proposta ha lo scopo di attivare uno scambio attivo fra il proprio corpo e il mondo circostante. In questo modo il qi corporeo viene aumentato grandemente.


1. Pengqi guanding fa. Questa è una sequenza di movimenti e di visualizzazioni. La sequenza è interamente eseguita a piedi uniti in posizione eretta. Gli arti superiori eseguono la maggior parte dei movimenti.

lunedì 10 settembre 2007

Il Qigong - Alcune osservazioni


Il qigong è differente da ogni altra attività sportiva. Innanzitutto nel qigong la mente è diretta all’interno, mentre negli sport l’attenzione è diretta all’esterno. Nel qigong si coltivano le virtù, si uniforma l’attività cosciente, si regola il respiro e per ultimo si controlla il movimento del corpo. Nello sport invece l’attenzione viene mantenuta principalmente sull’attività corporea e la mente diventa semplicemente un agente di controllo che facilita la sincronizzazione del movimento di muscoli, tendini, etc.

Vi è inoltre un’altra importante caratteristica peculiare del qigong. Di solito si parla di sistema chiuso e di sistema aperto.
Con il sistema chiuso si intende una pratica che cerca di eliminare il più possibile le interferenze esterne attraverso l’isolamento. Tutta l’attenzione è rivolta all’interno e i sensi corporei sono ridotti al minimo per poter accedere ad alti stadi di concentrazione.
Il Zhineng Qigong fa invece parte dei sistemi aperti. La connessione con l’ambiente circostante è incentivata e in particolar modo è incentivata l’unione fra il qi interno e il qi esterno. Questa caratteristica dà un “sapore” particolare alla pratica che prende valore proprio nel momento in cui il numero dei partecipanti aumenta. In questo modo si accede a potenti stadi di concentrazione senza però perdere la connessione col gruppo e con l'ambiente.

Pang Ming - Il fondatore

Pang Ming nasce nel 1940. Già da bambino inizia la pratica del qigong e del taijiquan. Negli anni ha la possibilità di studiare con 19 grandi maestri di qigong e di ricevere un’educazione formale sia nella medicina tradizionale cinese che nella medicina allopatica occidentale.
Fra la fine degli anni ’70 e gli inizi elgi anni ’80 si fa promotore insieme ad altri di un rinnovamento e di una sistematizzazione dei qigong tradizionali. Fra le altre cose, il Prof. Pang Ming fu il primo a insegnare la tecnica del qi esterno e a teorizzare e poi ad applicare la teoria del campo di qi.
Fu inoltre il fondatore di quello che poi sarebbe stato definito il più grande ospedale del mondo senza medicine.

domenica 9 settembre 2007

Il primo livello - Dunqiang gong



In piedi di fronte a un muro, riunite i piedi con la punta che sfiora la parete (adeguate la posizione alla vostra elasticità) . Tenete l'intero corpo eretto, centrato e bilanciato. Nello scendere spingete fuori il Mingmen e ritraete leggermente il basso addome. Lasciate scendere il coccige verso il basso e sollevate il perineo (mantenendo questa condizione durante la pratica). Lentamente piegate le ginocchia e abbassate il corpo lungo il muro rilassando il petto verso la parete, mentre il coccige si piega verso il basso e in avanti. Questa posizione distende ancora di più tutte le vertebre della colonna. Quando si raggiunge la posizione più bassa possibile, si rimane per un po', quindi si risale pensando di farlo a partire dall'apice della testa, ma mantenendo il coccige proteso in avanti. Cercate di non portare i glutei verso l'esterno. Il movimento va ripetuto molte volte.