lunedì 10 settembre 2007

Il Qigong - Alcune osservazioni


Il qigong è differente da ogni altra attività sportiva. Innanzitutto nel qigong la mente è diretta all’interno, mentre negli sport l’attenzione è diretta all’esterno. Nel qigong si coltivano le virtù, si uniforma l’attività cosciente, si regola il respiro e per ultimo si controlla il movimento del corpo. Nello sport invece l’attenzione viene mantenuta principalmente sull’attività corporea e la mente diventa semplicemente un agente di controllo che facilita la sincronizzazione del movimento di muscoli, tendini, etc.

Vi è inoltre un’altra importante caratteristica peculiare del qigong. Di solito si parla di sistema chiuso e di sistema aperto.
Con il sistema chiuso si intende una pratica che cerca di eliminare il più possibile le interferenze esterne attraverso l’isolamento. Tutta l’attenzione è rivolta all’interno e i sensi corporei sono ridotti al minimo per poter accedere ad alti stadi di concentrazione.
Il Zhineng Qigong fa invece parte dei sistemi aperti. La connessione con l’ambiente circostante è incentivata e in particolar modo è incentivata l’unione fra il qi interno e il qi esterno. Questa caratteristica dà un “sapore” particolare alla pratica che prende valore proprio nel momento in cui il numero dei partecipanti aumenta. In questo modo si accede a potenti stadi di concentrazione senza però perdere la connessione col gruppo e con l'ambiente.

Nessun commento: