mercoledì 28 ottobre 2009

Discussione sulla questione dei metodi e dei principi nel qigong 9


Il zhineng qigong dal punto di vista dell'efficacia.

Di questo problema non ho parlato. Dal punto di vista dell'efficacia, il zhineng qigong, non è  del tutto simile al qigong tradizionale e alle attuali correnti delle scuole di qigong. Cosa si intende con efficacia? Il zhineng qigong nell'osservare l'efficacia non sottolinea quelle cose vuote e nebulose, ma evidenzia gli effetti reali:

  • A seguito della pratica, di quanto è migliorato il livello di salute di corpo, organi interni e psiche?  Come sono migliorate le tue capacità sul lavoro ? E' possibile avere una corretta analisi e conoscenza verso le cose reali e verso sé stessi?  [A seguito della pratica]ci si prende cura dei problemi cognitivi con prontezza; si è risoluti senza esitazioni; si ha una capacità piuttosto forte di autocontrollo nei confronti delle inclinazioni della nostra mente; si è capaci di conformarsi alla natura in ogni luogo senza ostinazione. Nel valutare se abbiate o meno efficacia, per prima cosa dovete osservare i risultati degli aspetti sopra citati.


  • Siete capaci di permettere che le persone che vi circondano ricevano velocemente i risultati della vostra pratica; di aiutare a migliorare la salute delle altre persone, di aumentare le vostre capacità e inoltre di raggiungere quanto richiesto anche più velocemente e in modo migliore? Vi siete allenati per 5 anni e avere migliorato la salute di sole 3 persone. Io invece mi sono allenato un anno solamente e miglioro la salute di 20 persone ogni giorno. In un anno la mia efficacia e le mie capacità sono più grandi della tue coltivate in 5 anni.

sabato 17 ottobre 2009

Discussione sulla questione dei metodi e dei principi nel qigong 8

Il zhineng qigong non sottolinea la quiete, ma la connessione. Qi e sangue devono essere connessi e la mente altrettanto. La quiete del proprio corpo non dev'essere lo scopo. Lo scopo della quiete è di evitare che l'attività mentale interferisca con qi e sangue. Tuttavia quante persone sono capaci di una reale e vera quiete? “ Yi nian bu qi” è difficile da realizzare così nel zhineng qigong non si parla di quiete e vuoto. Attivamente si usa la mente per rafforzare questa legge e permettere alle funzioni naturali del corpo di emergere. Dopo che queste sono emerse si può permettere che si irrobustiscano e risultino piene di vitalità. La conoscenza delle leggi dell'attività vitale del corpo è assorbire l'esperienza di chi ha preceduto e fonderla con la somma di osservazione ed esperienza della propria pratica. Ciò che è stato scritto nella teoria e nella pratica del zhineng qigong è in completo accordo con i bisogni della legge vitale del corpo umano. Pengqi guanding fa, con l'unione di mente e qi, con la conduzione del qi col pensiero, attraverso l'emissione del qi interno all'esterno e l'assorbimento del qi esterno all'interno risolve la questione della permeabilità del corpo fra interno ed esterno. Xingshenzhuang, con l'unione di mente e forma e con la conduzione della forma col pensiero risolve la questione della permeabilità interna del corpo di qi e sangue. Wuyuanzhuang, con l'unione di suoni e mente e con la conduzione del qi coi suoni risolve la questione della permeabilità interna  del qi e del sangue in organi e nel corpo inteno. Al contempo esiste la questione della permeabilità reciproca fra coscienza, corpo e mondo naturale. Se veramente si è in grado di passare attraverso tutto questo le funzioni vitali dell'uomo otterranno un rafforzamento e il livello di stato di salute potrà successivamente accrescere.

lunedì 5 ottobre 2009

Discussione sulla questione dei metodi e dei principi nel qigong 7



Giunti allo hunyuan centrale si abbandona la forma concreta e si approda al canale centrale. Nel corpo umano non esiste un canale centrale. Il canale centrale appare con la pratica. Questo è proprio nel centro del corpo. E' tuttavia possibile trovare questo “centro”? E' superfluo dire che, anche se una linea dovesse dividere il corpo in due parti perfettamente uguali, questo “centro” non si potrebbe trovare. Per trovare il “centro” bisogna dividere in modo estremamente minuzioso in piccolissime parti la materia fino a non poter più dividere e giungere quindi a un livello in cui tutto è diventato identico, omogeneo. A questo punto si è giunti allo stadio di hunyuanqi più originale. In passato si chiamava questo come lo “stato di nullità”, in cui nullità non significa assenza di tutto, ma come lo stato di assenza di qualsiasi esistenza nell'universo. Lo “stato di nullità” è una condizione di estrema inseparabilità. All'inizio dell’allenamento del canale centrale si ha una posizione, ma giunti alla linea centrale hunyuan, questa linea è l'unione del movimento in un punto. Questa non ha volume e non rimane ferma in un punto. Questo è lo hunyuan centrale.

Così, il nostro processo di addestramento e quello degli antichi non è uguale. Per gli antichi l'allenamento procede dall'interno all'esterno; mentre noi partiamo dall'esterno per andare verso l'interno. Quindi, è indispensabile allenarsi in conformità alla teoria del zhineng qigong senza possibilità alcuna di infiltrazione di altre teorie di qigong perché il processo di allenamento è quasi l'opposto. Il motivo per cui dò la spiegazione dei principi di diversi altri qigong non è per spingere all'allenamento di questi, ma per permettere di comprendere la portata sconfinata e di ampio respiro di questa nostra scuola di qigong. L'allenamento del zhineng qigong non prevede di certo l'allontanamento dalla sua teoria e dalla sua pratica.