mercoledì 28 ottobre 2009

Discussione sulla questione dei metodi e dei principi nel qigong 9


Il zhineng qigong dal punto di vista dell'efficacia.

Di questo problema non ho parlato. Dal punto di vista dell'efficacia, il zhineng qigong, non è  del tutto simile al qigong tradizionale e alle attuali correnti delle scuole di qigong. Cosa si intende con efficacia? Il zhineng qigong nell'osservare l'efficacia non sottolinea quelle cose vuote e nebulose, ma evidenzia gli effetti reali:

  • A seguito della pratica, di quanto è migliorato il livello di salute di corpo, organi interni e psiche?  Come sono migliorate le tue capacità sul lavoro ? E' possibile avere una corretta analisi e conoscenza verso le cose reali e verso sé stessi?  [A seguito della pratica]ci si prende cura dei problemi cognitivi con prontezza; si è risoluti senza esitazioni; si ha una capacità piuttosto forte di autocontrollo nei confronti delle inclinazioni della nostra mente; si è capaci di conformarsi alla natura in ogni luogo senza ostinazione. Nel valutare se abbiate o meno efficacia, per prima cosa dovete osservare i risultati degli aspetti sopra citati.


  • Siete capaci di permettere che le persone che vi circondano ricevano velocemente i risultati della vostra pratica; di aiutare a migliorare la salute delle altre persone, di aumentare le vostre capacità e inoltre di raggiungere quanto richiesto anche più velocemente e in modo migliore? Vi siete allenati per 5 anni e avere migliorato la salute di sole 3 persone. Io invece mi sono allenato un anno solamente e miglioro la salute di 20 persone ogni giorno. In un anno la mia efficacia e le mie capacità sono più grandi della tue coltivate in 5 anni.

Nessun commento: